top of page

Attività Ludiche & Integrative

Molto spesso erroneamente si cerca di stancare il cane con molta attività fisica, ma un esercizio fisico eccessivo, in alcuni casi, porta ad avere sempre più necessità di movimento. In aggiunta, per molti soggetti, aumenta lo stato di eccitazione generale che porta il cane ad avere difficoltà a rilassarsi.
Ci dimentichiamo di allenare la sua mente, oltre al suo corpo!

Ricerca di Persone - Giochi di fiuto

 

La ricerca di persone, è un'attività che può essere proposta per aumentare la relazione cane-proprietario, per aumentare l'autostima, l'autoefficacia e la fiducia del cane o come attività di socializzazione verso le persone estranee se il cane presenta diffidenza o scarsa socializzazione secondaria.

Utile anche per aumentare l'intelligenza olfattiva e di conseguenza la calma/concentrazione del cane proponendo un'attività esplorativa e perlustrativa.

Non sono richieste competenze specifiche del cane perché durante le attività verranno date indicazioni adeguate su come gestire la ricerca.

 

Attivazione mentale
 

In questa attività si propongono dei giochi creati appositamente per portare il cane a trovare la soluzione a problemi di crescente difficoltà, ragionando in modo autonomo. Per risolvere il gioco il cane potrà utilizzare le zampe, il muso o la bocca. Dovrà annusare, ragionare, pensare. Ogni gioco è differente così come sono differenti le competenze richieste al cane per risolverlo.

In questo modo sviluppiamo le capacità cognitive del soggetto, che acquisirà competenze sempre maggiori, accrescerà la consapevolezza delle operanti in suo possesso (prendere, tirare, alzare,spostare..) per interagire con il mondo, aumenterà l

a fiducia in se stesso e prenderà sicurezza, si divertirà con il proprietario e aumenterà anche la fiducia ed il rispetto nei suoi confronti.
Quest’ultimo diventerà così anche un individuo che propone delle attività estremamente divertenti e sempre più interessanti: un maestro ed un punto di riferimento per il suo cane.​

Con l’attivazione mentale il cane si stanca mentalmente, dieci minuti di concentrazione contro un’ora di corsa con voi in bici, niente male no?

Clicker training

Il clicker training è uno slang. In realtà la parola identifica una scatoletta che emette un suono, “click-clack”, che viene associato un premio. In questo modo il suono diviene gratificatorio e identificato con qualcosa di positivo. Usando questo strumento è possibile rinforzare i comportamenti desiderati con una precisione assoluta, seguendo i principi del condizionamento operante.

 

 

I nuovi esercizi rappresentano un’opportunità per rafforzare il feeling tra cane e proprietario e promuovere la riflessività del cane diminuendo l’impulsività. Questo permetterà all’intelligenza del cane di svilupparsi al meglio. Il cane diventa sempre più desideroso di cooperare con il partner umano perché vedrà in lui un leader che propone iniziative ludiche e interessanti.​

Se voglio insegnare al cane una certa cosa, si deve mostrare al cane con la mano o con il corpo quello che il cane deve fare, venendo premiato con il clicker per step successivi quando si avvicina alla soluzione (modeling). Ci si può scatenare divertendosi col proprio cane a creare comportamenti nuovi e sempre più complessi (raccogliere oggetti caduti, riportare il telecomando della tv, chiudere la porta ecc..).

bottom of page