top of page

Mobility Dog

Che cos'è la Mobility Dog


La MobilityDog è una disciplina nata in Svizzera negli anni ’90. E’ un’attività non agonistica e non competitiva, aperta a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza.
Nella MobilityDog il cane deve affrontare un percorso ad ostacoli accompagnato dal suo conduttore, che lo incentiva e lo sostiene nella risoluzione di piccoli problemi e nel superamento dei vari ostacoli, diversi per competenze necessarie e grado di difficoltà.
La  MobilityDog viene inserita in un normale percorso educativo della coppia cane-padrone, è divertente per entrambi e rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione.
Per le sue caratteristiche diventa un ottimo strumento per migliorare l’adattamento del cane nella società urbana.

Essa ha molteplici effetti sulla relazione di coppia: aumenta l'autostima del cane, favorisce uno stato di calma e di concentrazione e aumenta la capacità di comunicazione tra cane e padrone, migliorandone via via l'intesa.
Aumenta, inoltre, sia nel cane che nel padrone la fiducia in se stesso, aumenta la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e mitiga l'insorgere di alcuni problemi psicologici. Migliorando la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzazione e non essendovi ansia da prestazione, spesso presente nelle discipline agonistiche, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.
Compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la somestesi, la consapevolezza delle parti del proprio corpo, l’autostima e la flessibilità mentale nel nostro cane.
Il cane apprende volentieri perché motivato dal gioco e in più fa attività fisica, cosa utile per prevenire patologie tipiche del cane anziano, il sovrappeso e problematiche motorie, ossee e articolari.
Fare attività con il nostro cane ci fornisce anche indicazioni sul suo stato di salute sia fisico che psicologico, consentendoci di anticipare l'insorgere di più gravi problematiche. Inutile dire come un cane sano, equilibrato e con un'ottima relazione con il suo proprietario, sia apprezzabile anche dal punto di vista sociale.

bottom of page